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Portrait

Gino Moschetti

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Spesso mi viene chiesto come faccia ad intuire, con anni in anticipo, quale saranno le tendenze, la risposta è sempre la stessa: ricerca.
In quasi trent’anni anni di libera professione i fondamenti del mio lavoro sono sempre stati una profonda conoscenza del settore in cui opero, ma soprattutto la ricerca.
Non si tratta soltanto di curiosità, ma il desiderio, che spesso si trasforma in esigenza, di essere a conoscenza di tutto ciò che mi circonda, diventare un osservatore speciale delle persone o di un oggetto in vetrina. Quella romantica voglia di sfogliare libri, alla ricerca dell’immagine perfetta, che mi aiuti ad esprimere un concetto stilistico o che mia dia l’input per creare la gamma colore di una stagione.
Ho sempre cercato di trasmettere ai miei collaboratori o studenti, quest’ultimi nei tre anni di docenza presso lo IED, che la ricerca deve diventare la caratteristica maniacale di un designer. Non esiste un momento dedicato alla ricerca, uno stilista ci si deve immergere, 24 ore su 24.
I settori nei quali mi sono espresso creativamente sono differenti, dall’Underwear al Beachwear, dal Total Look all’Interior Design, dallo Sportswear alla progettazione della materia prima, il tessuto. Ma nella progettazione di Libri Tendenza ho sempre trovato la massima espressione della ricerca, prima con NHU, un quaderno tendenze dedicato alla corsetteria e all’underwear Uomo, ed oggi con GMos, una nuova esaltante sfida creativa dedicata al tessuto d’interni.

Often ask me how I can guess, with years in advance, what trends will be, the answer is always the same: research.
In almost thirty years of free profession the foundations of my work have always been a deep knowledge of the sector in which I operate, but above all the research.
It's not just curiosity, but the desire, that often turns into a need, to be aware of everything that surrounds me, to become a special observer of people or of a showcase object. That romantic desire to browse books, in search of the perfect image, that helps me to express a stylistic concept or that gives me the input to create the color range of a season.
I have always tried to convey to my collaborators or students, the latter in the three years of teaching at the IED, that research must become the obsessive characteristic of a designer. There isn’t a moment dedicated to research, a stylist must dive in, 24 hours a day.
The sectors in which I have expressed myself creatively are different, from Underwear  to Beachwear, from Total Look  to Interior Design, from Sportswear to the design of the raw material, the fabric. But in the design of Trend Books I have always found the maximum expression of research, first with NHU, a trend book dedicated to corsetry and men underwear, and today with GMos, a new exciting creative challenge dedicated to interior fabrics.

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